Le eccellenze

L’enogastronomia de Le Terre dei Savoia ci restituisce i piaceri d’una tavola davvero regale perché intimamente contadina. Ancora una volta, il rimando è a Carlo Alberto, nelle cui tenute di Racconigi, Pollenzo, Santa Vittoria d’Alba, Roddi e Verduno, negli anni ‘30 e ‘40 dell’800 è nata la moderna agricoltura piemontese.

 

Proposti da produttori del territorio nella Bottega Reale trovate miele, confetture, frutta, ortaggi e verdure in “burnia”; conserve dolci e salate; porri, peperoni, ciabinabò, erbe officinali. La bagna cauda e la cugnà. Ed ancora: farine naturali, dolci, biscotti, cioccolatini.

 

Sono prodotti che profumano di bricchi e boschi, pianure irrigue e valli alpine. Che evocano l’ora et labora dei monaci delle abbazie del duecento e  le fatiche di contadini dell’ultimo dopoguerra; dame dell’alta aristocrazia e masche medievali. Che piacquero a regine e Madame Reali; a imperatori come Napoleone e re come Vittorio Emanuele II; a cardinali e Presidenti della Repubblica.

 

Per il brindisi finale, a suggellare questa festa del design, del gusto e dei sapori, i grandi vini di Langa e Roero, nati anch’essi al tempo di Carlo Alberto, e oggi ambasciatori nel mondo di una terra irripetibile.



Bottega Reale

piazza Carlo Alberto, 6/A
12035 Racconigi (CN)
Tel: +39 0172 813798
bottegareale@leterredeisavoia.it

 
Le eccellenze