Richiedi Info vai al dettaglio

Meglio Marco, o Tullio, che Cicerone

 

Le guide turistiche sono dette ‘Ciceroni’ perché per svolgere al meglio la loro funzione debbano essere nobili, coltissime e dotate di eloquio dirompente. Sarà. Ma siamo proprio sicuri che l’accompagnarsi a un individuo del genere sia un requisito indispensabile per visitare i monumenti? O aveva ragione quel tale (chi era, forse Baudelaire?) secondo il quale per godersi un bel posto bisogna non avere orari, tenersi alla larga dai monumenti ed evitare, per l’appunto, i logorroici Ciceroni?

 

La situazione si fa ancora più critica quando invece di persone in carne e ossa si tratta di voci registrate su nastro o su file. Avete presente quelle audioguide ‘esoteriche’ in cui sembra che un algido professore universitario abbia deciso di rovesciarci addosso tutto il suo sapere liofilizzato? Alzi la mano chi ha ascoltato fino alla fine…

 

Lo scudetto della Juve

 

 

Un bel problema... Noi siamo giunti alla conclusione che le guide, anche quelle digitali, rappresentino un notevole valore aggiunto, ma debbano essere vere, genuine, espressioni autentiche dei luoghi di cui dovrebbero svelare i segreti. Vi piacerebbe scoprire Le Terre dei Savoia accompagnati dai racconti di chi ci abita? Le storie dei nonni e dei loro amori, il passato dei borghi e i segreti che vi sono custoditi? Ora è possibile. Immagini, filmati, cartine, documenti e file audio possono essere scaricati direttamente sul vostro pc, smartphone o tablet. Visitate il territorio guidati dalle nostre audioguide e interrogatele lungo il percorso. Come? Semplice, basta fotografare i QR code disseminati nei punti più rilevanti del territorio. E potrete scoprire che nell’affresco di una chiesa è stato dipinto nientemeno che lo scudetto della Juventus!. Cicerone non ve l’avrebbe mai detto. Marco, o Tullio, invece sì.


Seleziona il contenuto di tuo interesse dall'elenco, potrai così consultare i contenuti delle nostre guide, stamparli, salvarli sul PC e importare le audioguide sul tuo lettore mp3.
 
Se hai uno Smartphone o un Tablet
                                                  
Clicca QUI  e accedi direttamente al "Mobile Media Player" oppure usa i QR codes    esposti nei punti di interesse.

 

I RACCONTI DEL BORGO DI POLLENZO





  Pollenzo, un borgo senza tempo


  Pollenzo Romana: la città sepolta


  L'anfiteatro: la storia di Pollentia attraversa i secoli


  La piazza: il cuore del Reale Borgo di Pollenzo


  La piazza: significati nascosti


    La Chiesa di San Vittore Martire


  Il Castello: guardare ma non entrare!


  La Banca del Vino e del tempo


  Il vino di Pollenzo va in Brasile


 
Cherasco: la città dalle mura stellate
Dove soggiornare
Soggiorno Reale Terre Autentiche Tavole Regali Mestieri E Prodotti Reali
 
Audioguide