Richiedi Info vai al dettaglio

Cuore della Valle Gesso e sede della direzione del Parco Naturale, Valdieri è il punto di partenza per raggiungere l’alta valle fino ai tremila metri del massiccio dell’Argentera. 
Valdieri si anima soprattutto d’state quando diventa meta di escursionisti da tutto il mondo, attratti dall'ambiente naturale incontaminato, dalle importanti ed impegnative ascensioni, dai numerosi rifugi che offrono la possibilità d'itinerari di più giorni sul percorso della Grande Traversata delle Alpi

Rinomata località termaleoffre numerose testimonianze della presenza dei Reali d’Italia che hanno scelto Valdieri come luogo di villeggiatura estiva e come località di caccia.

Valdieri presenta un paniere di prodotti unici, come i pregiatissimi mieli di montagna, ricco bottino di una fioritura tra le migliori dell’arco alpino.
Incuriosisce anche per l'amore dei valligiani per le tradizioni raccolte nell'ecomuseo della segala, che racconta l'evoluzione del paesaggio frutto della continua interazione uomo-natura, nel museo degli antichi mestieri e nel museo etnografico ricchi della vita delle passate generazioni, con scene di vita quotidiana, i mestieri e la vita dei campi, i lavori delle donne. 

E non lasciatevi suggestionare se vi capiterà di sentire storie di masche e servan, ovvero streghe e folletti del bosco. Della loro esistenza non è mai stata rinvenuta traccia, se non nei racconti delle serate d'osteria o nella stalla del pastore con le nonne che filavano la lana.  









 

 

 
LuoghiLuoghiLuoghi