Richiedi Info vai al dettaglio

Nella Valle Vermenagna, sulla strada che conduce in Francia, Vernante è un libro a cielo aperto sulla nota fiaba di Pinocchio

Attilio Mussino, il più importante illustratore della fiaba, ha omaggiato il paese, che l'ha accolto negli ultimi anni di vita, di numerosi i murales dedicati alla storia del personaggio di Collodi. Per questo Vernante è il paese più amato dai bambini. Potete incontrarli con gli occhi sgranati nei vicoli alla ricerca del prossimo murales e sono una vera gioia per gli abitanti che, grati dell’opera d’arte, hanno dedicato al suo artefice il Museo Attilio Mussino e ogni anno, a maggio, invino tutti al Premio Pinocchio dell'anno, la manifestazione culturale e folkloristica di giochi, magia, musica in strada per bambini.

Vernante, tranquillo borgo nel cuore del Parco Naturale Alpi Marittime, offre escursioni in altri paesaggi da favola, come la straordinaria faggeta secolare nella frazione Palanfrè. Ma le sorprese di questo paese di media valle non sono finite, una tappa a Vernante è doverosa anche per i numerosi locali dove si possono gustare ottimi piatti della tradizione e per acquistare i famosi "vernantin” coltelli prodotti, secondo tradizione, dai  "cutlè" che, oggi come un tempo, costruiscono il coltello interamente a mano. 

La festa patronale dell’Assunta, ad agosto, è il momento più atteso dell’estate mentre, negli anni dispari Vernante festeggia il gemellaggio con il comune di Biot in Francia per rinsaldare i forti legami storici, culturali ed economici esistenti tra i due Comuni.











 
LuoghiLuoghi