Richiedi Info vai al dettaglio

Quanto è grande e quanto è bella la “Fera dla Madona”! Non c’è modo di raccontare cosa succeda a questa splendida cittadina della langa monregalese ai primi di settembre quando devozione e rotte commerciali convergono sul Santuario della natività di Maria, la cupola ellittica più grande d’Europa.

Dovete provare la folla dei devoti, accorsi per la processione e le numerose funzioni liturgiche, richiamati dai mille ambulanti sulle strade, dagli animali in mostra, dagli spettacoli viaggianti, dall'esposizione delle macchine agricole e dai personaggi da fiera che-si-trovano-solo-lì.

Da sempre non c’è articolo o invenzione che non compaia nelle vie della Fera; anche questo vuole l’antica tradizione che la rende una delle più grandi e frequentate fiere del Piemonte, occasione di incontro e di scambio in quella terra di basso Piemonte, così vicina al mare e alle montagne, inizio di Langa bellissima.

La Fera dura tre giorni: l'8 settembre la festa, il 9 la fiera ed il 10 la conclusione detta "ferota" ma spesso si prolunga e i giorni non bastano mai quando la Fera inizia con i "feu d’la Madona", sulla vicina collina di Mondovì Piazza. 


 





 
LuoghiLuoghi