Pit Monviso: "l’uomo e le territoire”

Cultura, storia, passato e presente.
Un territorio è vivo, in continua metamorfosi, la sua identità ruota attorno a caratteristiche reali, non attorno a confini politici tracciati sulla mappa. Il Piano integrato transfrontaliero (PIT) “MONVISO: l’uomo e le territoire” è questo: un insieme di progetti volti a promuovere lo sviluppo partendo dalle relazioni esistenti tra le persone e il territorio. Un'iniziativa che favorisce una programmazione futura sostenibile dell’area che si identifica nel massiccio del Monviso.

 

Il PIT mira a promuovere la tutela delle risorse ambientali, una fruizione slow e integrata dell’offerta turistica e la valorizzazione dell’agricoltura e delle produzioni locali.

 

Il PIT MONVISO è un piano di cooperazione transfrontaliera (Programma Alcotra 2007-2013) che interessa il territorio italo francese dell’area del Monviso di 3.677 kmq, coinvolgendo 26 partner delle Province di Cuneo, Torino e nel Departement des Hautes Alpes. E’ una terra contraddistinta da molteplici risorse naturali, culturali ed economiche, dove vivono circa 250.000 persone.


www.monviso.eu

 
Pit Monviso