Amuse



AMuSE 
Creative Europe Programme – Cooperation Projects
G.A. number 2017-1588

 

Finanziato nel quadro del programma europeo Creative Europe, il progetto AMuSE – Artistic Multi Unique Sensorial Experiences intende investigare il campo dell’esperienza sensoriale utilizzando le arti visive e applicate, esplorando l’eredità artistica dei diversi contesti che definiscono l’identità europea. Lo scopo è di migliorare la conoscenza sensoriale da un punto di vista tattile e propriocettivo attraverso il processo artistico. Il progetto include 4 paesi partner: Malta, Italia, Paesi Bassi e Lituania.

L’obiettivo è di approfondire la ricerca correlata ai dati sensoriali come fonte di pensiero e creatività. Si occuperà di svelare tradizioni culturali locali, promuovere l’integrazione dei sensi nel processo artistico. AMuSE intende creare una piattaforma transnazionale tra gli artisti emergenti; durante il periodo di realizzazione sono previste 4 residenze artistiche da effettuarsi in ciascun paese partner: Italia, marzo 2018; Paesi Bassi, settembre 2018; Lituania, aprile-maggio 2019; Malta, settembre 2019. I luoghi deputati alle residenze saranno, rispettivamente, presso il Palazzo de la Salle (Valletta - Malta), Marsascala, Senglea; presso il MÚSES Accademia Europea delle Essenze a Savigliano (CN), il Castello di Racconigi a Racconigi (CN) e la città di Fossano; il Dusetos Cultural Center/Art Gallery in Lituania; il Inqubator Leeuwarden Kanselarij e il Blokhuispoort di Leeuwarden, Paesi Bassi.

Il progetto adotterà diverse strategie e iniziative: visite, lezioni, residenze nei 4 paesi, dando agli artisti coinvolti la possibilità di studiare i vari scenari culturali e le sfaccettature di tradizioni sensoriali poco conosciute. I lavori realizzati saranno ospitati nei luoghi di realizzazione o in altri spazi ad alta visibilità e quindi riuniti in un’esposizione finale presso il Palazzo de La Salle (Malta); questa sarà accompagnata da una conferenza finale che presenterà i risultati del progetto.

Nell’ambito del progetto europeo AMuSE - Artistic Multi Unique Sensorial Experiences verranno selezionati 4 artisti emergenti del panorama artistico italiano (in aggiunta ai 12 espressi dagli altri 3 paesi partner del progetto), al fine di dar loro la possibilità di ideare, presentare e completare un lavoro di ricerca artistica che investighi il campo dell’esperienza sensoriale utilizzando le arti visive e applicate. Le istituzioni coinvolte dal progetto saranno: Malta Society of Arts, Malta (www.artsmalta.org); Associazione Le Terre dei Savoia, Racconigi (CN), Dusetos Culture Center/Art Gallery (www.dusetukultura.lt); Business Development Friesland-Inqubator Leeuwarden Kanselarij (www.bdfriesland.nl -www.inqubator.nl).

I partner del progetto:

Malta: Valletta LEAD PARTNER
LP1 Malta Society of Arts 
www.artsmalta.org 
Malta Society of Arts è la più antica istituzione maltese per la promozione dell’arte. Nei suoi 163 anni di attività ha supportato moltissimi artisti maltesi con mostre in patria e all’estero. 

AP1 Easy School of Languages ASSOCIATE PARTNER
www.easysl.com 
Scuola certificate nata 13 anni f ache si occupa di formazione linguistica e professionale. Ogni anno ospita più di 5000 studenti che visitano Malta per migliorare la propria conoscenza della lingua inglese.

AP2 Valletta 2018 Foundation ASSOCIATE PARTNER
www.valletta2018.org 
La fondazione Valletta 2018 ha lo scopo di stimolare la crescita culturale, economica e sociale della città e delle isole maltesi attraverso la cooperazione e lo scambio di buone pratiche. È altresì responsabile del programma per la Capitale Europea della Cultura 2018.

Italia: Savigliano + Racconigi & Fossano (Piedmont)
P2 Le Terre dei Savoia PARTNER
www.musesweb.it - www.visitterredeisavoia.it -  
Le Terre dei Savoia è un’Associazione no profit riconosciuta dalla Regione Piemonte, con sede legale presso il Castello Reale di Racconigi, alla quale aderiscono circa 40 Enti Locali compresi tra l’area metropolitana torinese e le province di Cuneo e di Asti. Ben quattro residenze sabaude sono presenti sul suo territorio: il Castello di Racconigi, la Tenuta Reale di Pollenzo, il Castello di Govone e la Reggia di Valcasotto; di queste, le prime tre sono inserite nel circuito delle residenze sabaude e riconosciute come patrimonio UNESCO. Intento dell’Associazione è la valorizzazione della specificità del territorio, del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni produttive di eccellenza.

Lituania: Dusetos 
P3 Dusetos Culture Center/Art Gallery PARTNER
www.dusetukultura.lt/
Dusetos Cultural Center and Art Gallery è un luogo adibito a meeting culturali, concerti e spettacolo in genere. Da vent’anni il suo staff organizza mostre, simposi e eventi per promuovere gli artisti a livello internazionale.

AP3 Antazave Child Care Home: Lituania - ASSOCIATE PARTNER 3
www.antazaves-vgn.lt/
Antazave Child Care Home è stato fondato nel 1956 con lo scopo di fornire a tutti i bambini una casa dove sviluppare le proprie inclinazioni e prepararsi alla vita adulta e all’integrazione nella società.  Durante la sua lunga storia ha costantemente sviluppato tutti i servizi necessari all’assistenza di tutti i gruppi sociali più vulnerabili.

Paesi Bassi: Leeuwarden  
P4 Business Development Friesland-Inqubator Leeuwarden Kanselarij  www.bdfriesland.nl -www.inqubator.nl -  PARTNER

Inqubator Leeuwarden è un centro che aiuta le start up e i professionisti a intraprende un nuovo business, sia nel campo della cultura che in altre aree. È attivo dal 2002 e ad oggi ha aiutato più di 200 imprese e start up collaborando con una grande rete di aziende, governi locali e istituzioni.