Bottega Reale

Un prodotto non è nulla se non racconta una storia solida, una storia alimentata da radici profonde. Ecco perché i prodotti Bottega Reale sono così speciali: perché parlano della loro terra, fatta di acqua, sudore e storia, e degli uomini che ogni giorno trasformano l’esperienza in innovazione, portando alla nascita di prodotti di qualità, unici e certificati.

Bottega Reale – Saperi del Piemonte unisce venti produttori che si sono ritrovati nel comune obiettivo di affermare la qualità piemontese delle erbe officinali e dei prodotti naturali, attraverso un prodotto vero e autentico.
La loro collaborazione, trasversale nei settori dell’alimentare e del benessere, ha dato vita ai primi quaranta prodotti Bottega Reale – Saperi del Piemonte nati da materie prime certificate, trasformate in prodotti identitari unici, grazie all’utilizzo di energia pulita e alla salvaguardia delle risorse ambientali.
L’eccezionalità del marchio si legge sui volti dei produttori. E’ possibile conoscere gli uomini e le donne che sono dietro l’etichetta, capire le loro scelte e i percorsi di trasformazione che esaltano le specificità del territorio e delle sue tradizioni.  E' l’esempio virtuoso di un lavoro di rete che valorizza la filiera produttiva - curando ogni fase di lavorazione, bilanciando tradizione e innovazione -  e traduce in concretezza la volontà di difendere il consumatore da importazioni talvolta indiscriminate e difficilmente tracciabili.


Ogni fragranza un viaggio. Ogni viaggio un incontro. Bottega Reale – Saperi Italiani è il tour operator specializzato in viaggi e itinerari alle radici della cultura artigiana, alla scoperta della natura, del gusto e della tradizione legata alla filiera delle tipicità locali.
Collabora con agenzie di viaggio, associazioni, enti di promozione turistica e CRAL aziendali cui fornisce servizi su misura, curando accoglienza e trasferimento per visite guidate dedicate alle curiosità del territorio, esperienze sensoriali e degustazioni di prodotti, attività didattiche e laboratori in aziende selezionate, l'organizzazione di piccoli eventi per ricorrenze speciali e la partecipazione a fiere enogastronomiche. 
L’attività si avvale di una piattaforma di itinerari consultabile on line e personalizzabile attraverso criteri di profilazione e geolocalizzazione. In pochi semplici passaggi permette di scegliere la tipologia di viaggio e di selezionare l’area geografica d’interesse, anche con collegamento da device mobili durante gli spostamenti.


Dall'incontro di saperi esperti con i produttori di Bottega Reale, nasce la Bottega dei Saperi l'offerta formativa per educare al riconoscimento delle proprietà benefiche delle erbe officinali e dei prodotti naturali e identitari del Piemonte. 
Corsi, seminari, workshop, convegni di tipo tecnico-scientifico o divulgativo e formazione specialistica accompagnano alla conoscenza della filiera dei prodotti artigianali naturali e dei prodotti per il benessere, con approfondimenti legati alla sicurezza alimentare, all’etichettatura degli alimenti, alle novità della normativa europea su tracciabilità e composizione dei prodotti a scaffale, su allergeni alimentari, integratori, prodotti a marchio. 

Le attività didattiche e formative hanno carattere divulgativo e sono rivolte a tutti, mentre un’offerta specifica è indirizzata alle scuole materne, primarie e secondarie per accompagnare i più giovani alla scoperta dei sapori e all’adozione di sane abitudini alimentari. Percorsi di formazione specialistica per la qualificazione professionale o didattica si rivolgono, inoltre, ad operatori del settore agroalimentare – chef, ristoratori ed albergatori ed aziende – oggi chiamati ad applicare normative più stringenti e attente alla salute alimentare.

Per saperne di più www.bottegareale.com

 
Bottega Reale Bottega Reale