Comitato tecnico

Il Comitato tecnico scientifico di sostegno al progetto è così composto:

* Rosanna Caramiello
(già Direttrice dell'Orto Botanico di Torino, Ordinario di botanica Ambientale e Applicata dell’Università di Torino)

* Maria Cristina Preacco
(Funzionario Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, Direttore Aree Archeologiche di Augusta Bagiennorum - deceduta)

* Annamaria Ciarallo
(Responsabile del laboratorio di ricerche archeo-ambientali della Soprintendenza speciale di Napoli e  Pompei - deceduta)

* Paolo Pejrone
(Architetto Paesaggista)

* Sofia Uggè
e Valentina Barberis (Funzionari Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie Provincia di Cuneo), subentrate a Preacco

* Giuse Scalva (Funzionario Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, Direttore del Castello di Racconigi)

* Silvia Gazzola (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, Funzionario di zona per i Comuni di Racconigi, Lagnasco, Bene Vagienna)

* Maria Laura Colombo (Vice Presidente del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche, Prof. Associato di Botanica Farmaceutica, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino, Facoltà di Farmacia, sede di Savigliano)

* Simona Garnero (digital strategic planner per Le Terre dei Savoia)

* Manuela Ghirardi
(Presidente dell’Associazione Culturale Conservare per Innovare)

* Marialuce Reyneri
(Coordinatore Generale del progetto Essenza del Territorio per CXI)

* Mirna Irene Colpo
(Coordinatore Comitato Scientifico e Valorizzazione Progetto per CXI).



GLI INCONTRI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

 

Ad oggi sono stati organizzati sette incontri:

1.    23/04/2013 - Orto Botanico di Torino: presentazione dei progetti in corso contestualizzandoli nel territorio di riferimento; scambio multidisciplinare relativo ai vari apporti specialistici; introduzione alle attività di valorizzazione Cantierando l’Essenza ed EsSENZA Web.

2.    18/07/2013 - Visita ai siti di Bene Vagienna e Lagnasco: sopralluogo finalizzato agli aspetti botanici con riscontro in situ. Presentazione del Viaggio-Studio a Pompei,  organizzato dall’Associazione Conservare per Innovare, per approfondire la ricerca sui giardini ritrovati nell'antica città romana e sugli interventi botanici eseguiti dalla dott.ssa Annamaria Ciarallo (Ref. Viaggio-Studio per CXI Mirna Irene Colpo).

3.    14/11/2013 - Sopralluogo nella corte interna di Cascina Ellena a Bene Vagienna: approfondimenti legati all’approvvigionamento idrico per irrigare il giardino della casa romano; approfondimenti legati alle scelte botaniche; esposizione delle problematiche legate alla manutenzione e gestione futura dell’area tenendo in considerazione il valore didattico e le  potenzialità turistiche.

4.    26/11/2013 - Sopralluogo al Castello di Lagnasco: approfondimenti legati a questioni tecniche quali sicurezza in cantiere, realizzazione di una rete idrica, scelta dei materiali e delle specie botaniche per il Giardino delle Essenze; discussione circa i possibili utilizzi futuri del giardino per attività didattiche e degli ipotetici gestori del sito.

5.    9/01/2014 - Castello di Lagnasco: valutazione di aspetti pratici legati alla scelta delle specie botaniche e alla loro disposizione; definizione del disegno del giardino; ulteriori approfondimenti circa la gestione futura dell’area.

6.    19/02/2014 - Castello di Racconigi: approfondimenti tecnici legati agli interventi previsti in progetto relativo alle opere di manutenzione straordinaria.

7.    23/06/2014 - Castello di Racconigi: proseguimento e completamento dei lavori nel Giardino delle Foglie e individuazione della soluzione progettuale per l'aiuola del Giardino dei Principini.




Progetto realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo



 
Comitato tecnico