Valorizzazione del progetto

Giornate FAI di primavera 2014 a Bene Vagienna, 22-23 Marzo 2014.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2014, l’Associazione Culturale Conservare per Innovare – CXI ha proposto il 1° Cantierando l’ESSENZA sul sito di Augusta Bagiennorum domenica 23 marzo 2014: un’occasione unica per essere introdotti alla conoscenza del progetto in corso per la realizzazione del Giardino della casa romano (The Ornamental kitchen garden), presso la corte interna di Cascina Ellena, abbinandola all’esplorazione del contesto archeologico. Per l’occasione i progettisti hanno tracciato in modo semplice il perimetro in cui si collocherà il futuro orto romano dove saranno individuate le quattro macroaree caratterizzanti l’orto.

Nelle stesse giornate è stato possibile sperimentare in esclusiva la nuova piattaforma di Le Terre dei Savoia dedicata al progetto Cantierando l’Essenza Web. Utilizzando la tecnologia quick response, inquadrando i codici QR riportati sulle piantine della città distribuite presso i punti informativi, si possono svelare i segreti e le curiosità della città di Bene Vagienna semplicemente con un click direttamente dal proprio cellulare.

Evento FRUTTINFIORE - 12° Mostra Mercato Nazionale di Frutticoltura a Lagnasco, 11-12-13 Aprile 2014.

In occasione dell'evento FRUTTINFIORE - 12° Mostra Mercato Nazionale di Frutticoltura che si è tenuta a Lagnasco (Cn) l'11-12-13 aprile 2014, presso lo Stand del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche dell'Università di Torino in Piazza Umberto I, l’Associazione Culturale Conservare per Innovare – CXI ha presentato il progetto di realizzazione del Giardino delle Essenze della Manica di Ponente dei Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco.

XVI Fiera Regionale delle Erbe Officinali ed Aromatiche e Cantierando presso l’Arboreto Prandi di Sale San Giovanni (CN).

Grazie all’invito rivolto a CXI da parte del Sindaco di Sale San Giovanni (CN), Luigi Carlo Filippi durante la XVI Fiera Regionale delle Erbe Officinali ed Aromatiche, Mirna Colpo ha rappresentato l’associazione e durante la visita all’interessante Arboreto Prandi, luogo particolare e ricco di specie botaniche rare, è nata la volontà di considerarlo una delle mete del Cantierando 2014.

Il Cantierando presso l’Arboreto Prandi, effettuato il 26 Giugno 2014, ha previsto una visita a cura dell’Associazione Culturale Arboreto Prandi, alle coltivazioni di erbe officinali e aromatiche della zona, proseguendo con l’esplorazione dell’Arboreto e all’ex-cascina dell’Arboreto Prandi, focalizzando l’attenzione sulla storia, l’organizzazione, la manutenzione e la fruizione da parte del pubblico. Gli obbiettivi principali di questa visita-studio sono stati: conoscere il sito dell’Arboreto, individuare le strategie di valorizzazione e di gestione e realizzare approfondimenti botanici specialistici; a tal proposito sono stati previsti contributi specialistici di esperti inerenti gli studi legati alle piante aromatiche ed officinali, loro impieghi e sviluppi. Sono intervenuti: Maria Laura Colombo - Vice-Preside Facoltà di Tecniche Erboristiche, Università degli Studi di Torino, sede di Savigliano, in collaborazione con Chiara Masetti – Naturopata, e Demetrio Benelli - Direttore della rivista “Erboristeria Domani”.

Convegno NON SOLO ERBE di Sale San Giovanni, 28-29 Giugno 2014.

La prof.ssa Maria Laura Colombo, Vice Presidente del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche di Savigliano e membro del Comitato Scientifico del Progetto ESSENZA del Territorio, ha presentato il progetto Giardino delle Essenze che sarà realizzato presso il giardino della manica di Ponente dei Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco in occasione del Convegno “Non solo erbe” che si è tenuto a Sale San Giovanni (CN) nelle giornate del 28 e 29 giugno 2014 con l’intervento dal titolo "Il piano di settore delle piante officinali: coordinamento e strategie per la filiera".

190° Congresso, Società Botanica Italiana (IPSC), Firenze, 2-5 Settembre 2014.

La prof.ssa Maria Laura Colombo, Vice Presidente del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche di Savigliano e membro del Comitato Scientifico del Progetto ESSENZA del Territorio, ha partecipato al 190° Congresso della Società Botanica Italiana, International Plant Science Conference (IPSC)from Nature to Technological Exploitations, che si è tenuto a Firenze dal 2 al 5 Settembre 2014. Nella sezione Poster del Congresso è stato presentatoCastles of Lagnasco: Garden of the west side, project for the proposal of a “Giardino delle Essenze”, Autori: Maria Laura Colombo, Mirna Colpo, Elisa Colombano, Ernesto Testa, Eleonora Rosso, Cecilia Cagliero, Barbara Sgorbini, Patrizia Rubiolo, Carlo Bicchi, Rosanna Caramiello, Marialuce Reyneri di Lagnasco.

Salone Internazionale del Gusto di Torino, Torino, 24-27 Ottobre 2014.

Il Salone Internazionale del Gusto di Torino, alla sua decima edizione, ha visto l'Associazione Le Terre dei Savoia promotrice del nuovo marchio La Bottega Reale, di prodotti di eccellenza selezionati, all’interno del progetto transfrontaliero con la Francia denominato Officina Aromataria. Sono intervenuti inoltre i produttori e gli imprenditori locali manifestando passione per i percorsi condivisi di valorizzazione dei loro prodotti e del territorio. Inoltre è stato occasione per l’Associazione Conservare per Innovare – CXI di presentare nella giornata di domenica 26 Ottobre 2014, nello stand della Regione Piemonte, i works in progress del progetto “ESSENZA DEL TERRITORIO - una rete per le vie Sabaude dei profumi e dei sapori”, che vede alcuni beni culturali e paesaggistici proporsi come attrattori sul territorio per la promozione delle attività produttive di alcune eccellenze legate alla tradizione agricola del territorio.

Inaugurazione Giardino delle Foglie, Racconigi 15 maggio 2015

Venerdì 15 maggio alle 17.30 con la partecipazione di numerose autorità è stato inaugurato presso il Parco del Castello di Racconigi il Giardino delle Foglie. Il giardino ha richiesto un lungo intervento, che ha visto l’integrazione delle numerose Hosta ormai sofferenti, con le più robuste peonie erbacee, Paeonia lactiflora “Krinkled White”,con fioritura di colore bianco e fogliame abbondante. Il Giardino delle Foglie è stato letteralmente trasformato nel floreale Giardino delle Peonie!


Inaugurazione Orto Romano, Bene Vagienna 06 giugno 2015

Sabato 6 giugno è stato inaugurato l’Orto Romano di Augusta Bagiennorum nato nel cuore della Riserva Naturale ed ispirato ai giardini romani del I-II secolo. L’inaugurazione ha visto il coinvolgimento dell’intera comunità benese, in un percorso con partenza alle ore 9,00 dal centro della città di Bene Vagienna, con i ragazzi e gli insegnanti della Scuola “A Carena”, per poi proseguire con una passeggiata attraverso il sentiero naturalistico della Riserva, di collegamento tra il centro storico e il polo archeologico della città, e arrivare a Cascina Ellena in Frazione Roncaglia, dove alle 11,30 è stato inaugurato con la partecipazioni di numerose autorità il nuovo Orto romano.


 
Valorizzazione del progetto