Herbartis



         


Progetto “HERBARTIS - Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants”


L'Associazione Terre dei Savoia è partner del progetto “HERBARTIS - Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants” approvato dalla Commissione Europea, nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020 (azione KA2 “Partenariati Strategici”), dedicato a rafforzare nuovi percorsi di istruzione e formazione per i produttori di piante officinali. 

Paese capofila del progetto HERBARTIS è la Spagna, rappresentata dal Centre Tecnològic Forestal de Catalunya e dall’ Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries. I partner sono: la Francia, con l’Université Européenne Senteurs et Saveurs (UESS), il Portogallo con l’Associaçao para o Desenvolvimento do Concelho de Moura e l’Italia con l’Associazione Le Terre dei Savoia e il CRA-FSO Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.

Il progetto, avviato il 1° settembre 2015, ha già riunito i partner nel  1° ERASMUS+ Meeting del progetto “HERBARTIS - Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants” che si è tenuto il 26 settembre 2015 a Savigliano (Italia) in occasione dell’inaugurazione del MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE.  

HERBARTIS si propone di sviluppare e rafforzare nuovi percorsi di istruzione e formazione, finalizzati a migliorare le competenze e la capacità dei produttori di piante aromatiche e officinali di soddisfare differeti esigenze del mercato. L’impegno comune sarà finalizzato a migliorare ed ampliare l'offerta formativa di alta qualità, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, anche per gli educatori giovani universitari, manager del settore commerciale, operatori dei media. Sarà realizzato attraverso attività di mobilità virtuale, con corsi su piattaforma e –learning  e face to face, al fine di scambiare conoscenze e competenze in ambito di coltivazione, raccolta, lavorazione, trasformazione delle erbe. 

Il progetto HERBARTIS ha una durata biennale e in questo periodo svilupperà quattro corsi sulle produzioni artigianali a base di erbe, uno per paese. Ogni corso tratterà un ambito specifico del tema, con workshop pratici in presenza e attività di networking virtuale. I corsi saranno integrati con incontri formativi transnazionali (uno per paese) in cui si svolgeranno un seminario tecnico, workshop per rafforzare le attività di networking e visite professionali alle imprese del settore.

E’ prevista la creazione di alcuni supporti:
Linee guida sulla metodologie di formazione e con raccomandazioni per il riconoscimento della produzione artigianale a base di erbe (libro e relazioni).
Programma di un corso misto sulla produzione artigianale a base di erbe
Materiali didattici sulla produzione artigianale a base di erbe (testi dei corsi, video corsi di formazione, seminari sulle procedure, relazioni sulle aziende produttrici, conclusioni della rete).
 

I PARTNER E I LORO REFERENTI


 SPAGNA (capofila del progetto)

Centre Tecnològic Forestal de Catalunya (CTFC)
Referenti: Eva Morè - Fabrice Gouriveau - Marta Rovira

Il Centro Catalonia Forest Research (CTFC) ha sede a Solsona (Lleida) e nasce nel 1996 come consorzio pubblico formato dal Consiglio Comarcal della Solsonès, l'Università di Lleida, il Consiglio provinciale Lleida, la Fondazione Catalana per la ricerca e l'innovazione, lo sviluppo rurale, il Centro Integrato della Catalogna e il Governo della Catalogna. Si propone di contribuire alla modernizzazione e alla competitività del settore forestale, allo sviluppo rurale e alla gestione sostenibile dell'ambiente attraverso la ricerca, la formazione e il trasferimento di tecnologie e conoscenze. Mira a diventare un centro di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale, grazie al prestigio e all'eccellenza delle attività legate al settore forestale e allo sviluppo rurale.
Sito: www.ctfc.cat/


Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries (IRTA)
Referenti: Josep Comaposada

IRTA è un Istituto di ricerca del Governo della Catalogna, collegato al Dipartimento dell'Agricoltura, allevamento, pesca, alimentare e ambiente. E' disciplinato dalla legge 04/2009, approvata dal parlamento catalano il 15 aprile 2009, ed è governato da regolamenti privati. Lo scopo di IRTA è quello di contribuire alla modernizzazione, alla competitività e allo sviluppo sostenibile dei settori agroalimentare e acquacoltura,di favorire la fornitura di alimenti sani e di qualità per i consumatori e, in generale, di migliorare il benessere della popolazione.
Sito: www.irta.cat


PORTOGALLO

Associaçao para o Desenvolvimento do Concelho de Moura (ADCMoura)
Referenti: Clara Lourenço

L'Associazione per lo Sviluppo di Moura (ADCMoura) è una organizzazione non governativa, non-profit con sede a Moura. Si propone di promuovere lo sviluppo sostenibile della contea Moura e in altre aree della Regione Alentejo, nei seguenti settori prioritari: formazione, educazione ambientale, imprenditorialità e creazione di imprese, comunità e cittadinanza, pari opportunità e uguaglianza di genere, cooperazione istituzionale e strategica, gestione e di qualità.
Sito: www.adcmoura.pt


 ITALIA

Associazione Le Terre dei Savoia
Referenti: Elena Cerutti

L’Associazione Terre dei Savoia ha sede presso il Castello e Parco di Racconigi ed è un ente no profit riconosciuto dalla Regione Piemonte. Rappresenta un’area estesa nelle provincie di Cuneo, Asti e Torino caratterizzata da importanti insediamenti urbani e agricoli, ricchi di risorse culturali, ambientali e produttive. Opera al servizio delle comunità locali mettendo ogni giorno a disposizione passione e competenze, idee e risorse che diventano prezioso valore aggiunto per la crescita del patrimonio culturale, naturalistico e produttivo del territorio.
Sito: www.visitterredeisavoia.it


Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria
Referente: Barbara Ruffoni 


Il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) è un Ente nazionale con competenza scientifica generale nel settore agricolo, agroindustriale, ittico e forestale. Il CRA ha personalità giuridica di diritto pubblico, posto sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed ha autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria. Il Consiglio opera sulla base di un piano triennale di attività, aggiornabile annualmente, con cui determina obiettivi e priorità, risorse umane e finanziarie per l'intero periodo, tenuto conto anche dei programmi di ricerca dell'Unione europea e delle esigenze di ricerca e sperimentazione per lo sviluppo delle regioni.
Sito: http://sito.entecra.it


 FRANCIA

Université Européenne Senteurs et Saveurs (UESS)
Referente: Olivier Bagarri 

L'UESS è un centro di formazione e riqualificazione dedicato alle pianta aromatiche e al loro uso cosmetico ed alimentare. L'UESS offre corsi di formazione professionale nei settori delle piante, nella formulazione cosmetica e dei profumi, ecc. L'UESS offre servizi di supporto per l'innovazione e la crescita del business aziendale, anche grazie allo sviluppo di strumenti specifici e particolarmente mirati all'innovazione e alla competitività.


SCOPRI DI PIU': https://herbartis.wordpress.com

 

---  .  ---  .  --- . ---  .  ---  .  --- . ---  .  ---  .  --- . ---  .  ---  .  --- . ---  .  ---  .  --- . ---  .  ---  .  --- . ---  .  ---  .  ---                 
EN VERSION




HERBARTIS PROJECT – ADULT TRAINING ON HANDCRAFT PRODUCTION OF MEDICINAL AND AROMATIC PLANTS (MAPs) (2015-2016).

 “HERBARTIS - Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants” is the Project approved by the EU in the 2014-2020 community programme KA2 action “strategic partnership”, aiming at strengthen new training paths for MAPs producers.

HERBARTIS leading country is Spain, embodied by the Centre Tecnològic Forestal de Catalunya. The other partners are: the Université Européenne Senteurs et Saveurs (UESS) from France, the Associaçao para o Desenvolvimento do Concelho de Moura from Portugal, the Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries from Spain and the Associazione Le Terre dei Savoia and the CRA-FSO body for research and experimentation in agriculture, from Italy.

The Project started on 1st September 2015, when all the partners gathered in the first ERASMUS+ Meeting for “HERBARTIS - Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants” that was hold on 26th September 2015 in Savigliano (Italy) during the opening of MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE.  

HERBARTIS aims to develop and strengthen new learning possibilities to improve skills and knowledge of MAPs producers in order to better suit the different market requests. The common goal will broaden and improve high quality training using new technologies, and will reach a differentiate target that includes producers, entrepreneurs, students, managers and media. The Project will be implemented by giving access to an e-learning platform and through face to face activities, in order to share good practices about MAPs transformation and processing for elaboration handicraft food products.

HERBARTIS is lasting two years and during this time four blended courses on herbal craft’s production will be implemented, one per country. Each training program will have an on-line course, face-to-face practical workshops and virtual networking activities. These courses will be complemented with transnational training activities (one per country) where a technical seminar, networking workshops and professional visits to sector’s companies will take place.

Several intellectual outputs are previewed:
Guidelines of training methodologies and policy recommendations for qualification recognition of herbal craft’s production (book and reports).
Syllabus of a blended course on herbal craft’s production
Training materials on herbal craft’s production (course texts, training videos, seminars’ proceedings, herbal companies’ reports, networking conclusions).


PARTNERS AND THEIR REPRESENTATIVES

 Spain 
Eva Moré - Centre Tecnològic Forestal de Catalunya (Project leader) - www.ctfc.cat/

Josep Comaposada - Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries - www.irta.cat
Spanish contact: eva.more@ctfc.cat

 Portugal
Clara Lourenço - Associaçao para o Desenvolvimento do Concelho de Moura - www.adcmoura.pt
Portuguese contact: clara.lourenco@adcmoura.pt

 Italy
Elena Cerutti – Associazione Le Terre dei Savoia - www.visitterredeisavoia.it

Barbara Ruffoni - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria - http://sito.entecra.it

Italian contact: ufficiostampa@leterredeisavoia.it

 France
Christelle Aunac - Université Européenne Senteurs et Saveurs (UESS) - www.uess.fr/
French contact: formation@uess.fr



 

 
 
HerbartisHerbartisHerbartisHerbartis